60 aziende a km zero (o quasi) di Milano e dintorni

  In questa sezione del volume Milano. Guida alla Buona Spesa trovi le schede di 60 aziende presso le quali acquistare – direttamente o attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale – quel che serve all’alimentazione quotidiana. Alcune sono a Milano e dintorni – buona parte nel Parco Agricolo Sud, nato nel 1990 per salvaguardare e valorizzare un’area a storica vocazione agricola – altre in province vicine. Molte occupano antiche cascine, un patrimonio di “archeologia” sociale e produttiva; certe offrono anche ristoro e ospitalità.

Le aziende sono ordinate alfabeticamente. Per aiutarvi nella scelta, per ognuna c’è un’icona che indica cosa produce. Può essere la produzione prevalente, accanto alla quale ve ne sono altre, illustrate nella scheda. Per le aziende a produzione strutturalmente diversificata, l’icona è la casetta che vedete in questa pagina. Abbiamo escluso le aziende vitivinicole, perché meriterebbero trattazione a sé.


Tutte le aziende citate sono state selezionate da Editrice ZONA, che per questi inserimenti non ha ricevuto né compensi né pressioni. Si sono privilegiate le realtà segnalate dai GAS e quelle delle quali è stato possibile verificare, direttamente o indirettamente, serietà e impegno. Questa selezione non è esaustiva. Molte altre sono le aziende che sul territorio allevano, coltivano, trasformano secondo rigorosi criteri di qualità. Ormai quasi tutte dispongono di un sito web, per informazioni, contatti e spesso anche ordini online.

In ogni caso, ricordate: “filiera corta”, “km zero”, biologico e/o piccole produzioni non significa qualità tout-court. Chiedete sempre informazioni e garanzie sulle materie prime, i metodi di produzione, allevamento, trasformazione etc. È un vostro diritto e un produttore serio e consapevole lo sa bene.

MILANO GUIDA ALLA BUONA SPESA - Editrice ZONA Le Guide alla Buona Spesa – una serie di libri illustrati con schede pratiche editi da ZONA – dicono cosa dove come e quando comprare per mangiare sano e bene, spendere il giusto, valorizzare e sostenere storia cultura ed economia local in una grande città. La Guida alla Buona Spesa di Milano contiene 410 schede illustrate in bianco e nero su: 120 prodotti tipici e locali, 60 piccole e medie aziende del territorio dove comprare prodotti di qualità a km zero o quasi, 130 mercati rionali e contadini dove trovare prodotti e produttori locali, 85 Gruppi di Acquisto Solidale attivi in città, 15 ricette della tradizione milanese.
Assaggiatela, acquistatela, regalatela: residenti, fuorisede, viaggiatori e turisti, tutti ne hanno bisogno.
Compra Milano. Guida alla Buona Spesa su Amazon >>>

Milano. Guida alla Buona Spesa >>>
120 prodotti tipici di Milano e dintorni >>>
60 aziende a km zero di Milano e dintorni
130 mercati rionali e contadini di Milano >>>
85 Gruppi di Acquisto Solidale attivi a Milano >>>
15 buone ricette della tradizione milanese >>>
Chiedi subito il ricettario: è gratis! >>>

Contatti >>>

 

Condividi / Share this