60 aziende a km zero (o quasi) di Roma e dintorni

aziendezero   In questa sezione del volume Roma. Guida alla Buona Spesa trovi sintetiche schede descrittive di 60 piccole e medie aziende di qualità presso le quali acquistare – direttamente o attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale – molto di quel che serve all’alimentazione quotidiana.

Abbiamo ristretto il campo alla provincia di Roma, con qualche puntata in territori limitrofi. Sono esclusi i produttori vinicoli in senso proprio, che meriterebbero un volume a sé. Le aziende sono ordinate alfabeticamente, e tra queste varie cooperative sociali. Per aiutarti nella scelta “al colpo d’occhio”, per ognuna c’è un’icona che raffigura cosa produce. Può trattarsi della produzione prevalente, accanto alla quale ve ne sono altre, minoritarie e di tipo diverso, illustrate nella scheda. Per le aziende invece che hanno una produzione strutturalmente diversificata, l’icona è una specie di Arcimboldo.

azienda-legenda

Un’avvertenza generale circa la scelta delle aziende presso le quali approvvigionarsi: “filiera corta”, “km zero”, “bio” e/o piccole produzioni non significano qualità tout-court. Chiedi sempre all’azienda, o al contadino/allevatore, garanzie (certificazioni, controlli sanitari e ambientali, tracciabilità etc.) sulle materie prime, i metodi di produzione, allevamento, trasformazione etc. È un tuo diritto, e un produttore serio e consapevole lo sa bene.

N.B. Le schede delle aziende contenute nel volume Roma. Guida alla Buona Spesa NON sono “pubblicità”: sono state liberamente selezionate da Editrice ZONA, che per questi inserimenti non ha ricevuto né compensi né pressioni.

Tra le aziende citate all’interno della guida ci sentiamo di segnalarne una in particolare e per motivi comprensibili. E’ un’azienda agricola e di allevamento di Accumoli, in provincia di Rieti, che si trova nell’area devastata dal terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, già nota nella capitale per la qualità e bontà dei suoi prodotti, presso la quale si riforniscono alcuni Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e dintorni. 

alta-montagna-bio

La ricerca e le selezioni per la Guida si sono svolte ben prima di quei tragici eventi. Oggi le popolazioni e le aziende di quell’area hanno bisogno di aiuto. Il sito di Alta Montagna Bio è qui >>>

La zona del centro Italia colpita dal terremoto – una zona spiccatamente rurale tra Lazio, Umbria e Marche – è ricca di piccoli e medi produttori di carni, insaccati, legumi e ortaggi di altissima qualità, perché si tratta di una terra dove è rimasto vivo e attivo un movimento di agricoltori e allevatori tra i più attenti alla genuinità e alla tipicità dei prodotti. Ora quella rete di produttori è in ginocchio, le strutture delle aziende sono crollate proprio come le case. Facciamo sentire loro la nostra presenza e solidarietà come possibile. 

romacover260 Le Guide alla Buona Spesa – una serie di libri riccamente illustrati con schede pratiche editi da ZONA – dicono cosa dove come e quando comprare per mangiare sano e bene, spendere il giusto, valorizzare e sostenere storia cultura ed economia local in una grande città. La prima Guida alla Buona Spesa disponibile è quella di Roma: 330 schede illustrate a colori su 120 prodotti tipici e locali, 60 piccole e medie aziende del territorio dove comprare prodotti di qualità a km zero o quasi, 60 mercati rionali e contadini dove trovare prodotti e produttori locali, 60 Gruppi di Acquisto Solidale attivi nella capitale, 30 ricette della tradizione romanesca.
Assaggiatela, acquistatela, regalatela: residenti, fuorisede, viaggiatori e turisti, tutti ne avranno bisogno
Compra Roma. Guida alla Buona Spesa su Amazon >>>
Roma. Guida alla Buona Spesa >>>
120 prodotti tipici di Roma e dintorni >>>
60 piccole e medie aziende a km zero
60 mercati rionali e contadini di Roma >>>
60 Gruppi di Acquisto Solidale attivi a Roma >>>
30 buone ricette della tradizione romanesca >>>
Chiedi subito il ricettario romanesco: è gratis! >>>

Buona Spesa Magazine >>>
Buona Spesa Television >>>
Contatti >>>

 

Condividi / Share this