60 Gruppi di Acquisto Solidale attivi a Roma

gas   Nel 2012 l’Università di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto AGRI MAPS, ha svolto un’accurata ricerca sui GAS-Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e provincia e ne ha censiti 99. Non sappiamo – con precisione assoluta – quanti di quei 99 siano tuttora vivi e attivi e quanti nuovi GAS siano nati nel frattempo.

Per il volume Roma. Guida alla Buona Spesa Editrice ZONA ne ha rilevati 60: la ricerca ha riguardato la sola città di Roma, non il territorio circostante quindi non la provincia.

gasper

Il quadro che appare, in ogni caso, è quello di una rete vivace e socialmente significativa, che intreccia la vita e le scelte di qualche migliaio di famiglie e mette in circolo ricchezza. Buona parte dei GAS fa riferimento alla Rete GAS del Lazio, coordinamento tra gruppi di acquisto che condividono principi, intenti e alcuni strumenti operativi e organizzativi. I GAS citati nella guida, come i mercati rionali e contadini, sono raggruppati e suddivisi per Municipi.

roma2

Come sono stati scelti i GAS di questa guida?
Editrice ZONA ha inviato un questionario conoscitivo a tutti i GAS di Roma di cui abbia reperito i recapiti. Nella guida sono stati inseriti:

a) i GAS che hanno risposto al questionario 
b) i GAS dei quali è possibile trovare sulla rete tracce di esistenza e di attività continuative e recenti

Per quelli di cui non sono state rintracciate informazioni sufficienti e/o tracce certe di attività, è stato creato un capitoletto a parte. Non è possibile escluderli tout-court ma neanche raccomandarli a scatola chiusa. “L’assenza” di certe realtà dai canali oggi più diffusi e utilizzati di comunicazione (in pratica, il web) non vuol dire, di per sé, che questi gruppi siano sciolti o inattivi, ma non si può esserne certi. I lettori interessati avranno comunque modo di approfondire le indicazioni offerte e di segnalarci eventuali aggiornamenti.

gasquilino

N.B. Tutti i dati personali riportati in questa pagina web e in questa sezione del volume Roma. Guida alla Buona Spesa sono tratti da fonti di pubblico dominio e vengono pubblicati al solo fine di promuovere e assecondare gratuitamente le attività di tutti i soggetti coinvolti.

Se non sai cosa sono i GAS-Gruppi di Acquisto Solidale e come “funzionano” e vuoi approfondire, trovi molte informazioni alla pagina Come comprare. I Gruppi di Acquisto Solidale-GAS >>>

romacover260 Le Guide alla Buona Spesa – una serie di libri riccamente illustrati con schede pratiche editi da ZONA – dicono cosa dove come e quando comprare per mangiare sano e bene, spendere il giusto, valorizzare e sostenere storia cultura ed economia local in una grande città. La prima Guida alla Buona Spesa disponibile è quella di Roma: 330 schede illustrate a colori su 120 prodotti tipici e locali, 60 piccole e medie aziende del territorio dove comprare prodotti di qualità a km zero o quasi, 60 mercati rionali e contadini dove trovare prodotti e produttori locali, 60 Gruppi di Acquisto Solidale attivi nella capitale, 30 ricette della tradizione romanesca.
Assaggiatela, acquistatela, regalatela: residenti, fuorisede, viaggiatori e turisti, tutti ne avranno bisogno
Compra Roma. Guida alla Buona Spesa su Amazon >>>

Roma. Guida alla Buona Spesa >>>
120 prodotti tipici di Roma e dintorni >>>
60 piccole e medie aziende a km zero >>>
60 mercati rionali e contadini di Roma >>>
60 Gruppi di Acquisto Solidale attivi a Roma
30 buone ricette della tradizione romanesca >>>
Chiedi subito il ricettario romanesco: è gratis! >>>

Buona Spesa Magazine >>>
Buona Spesa Television >>>
Contatti >>>
Condividi / Share this